Convegno 2020

15° convegno nazionale 

su qualità della vita 

e disabilità

Applied Behavior Analysis

Prospettive

ed esperienze

In questo periodo di grande difficoltà e preoccupazione, Fondazione Sospiro Onlus cerca di proseguire il suo impegno per promuovere la diffusione delle buone prassi per i sostegni dedicati alle persone con disabilità.


Lo sforzo che cerchiamo di mantenere è quello di continuare a offrire opportunità di formazione: apprendere vuol dire arricchirsi e potenziare la motivazione e il contatto con i valori. È lo strumento più forte che abbiamo come professionisti di questo settore.


Per questo continuiamo a lavorare affinché il diritto a formarsi, aggiornarsi e confrontarsi sia garantito a chi fa il nostro mestiere.


Il convegno sulla qualità della vita per le disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua quindicesima edizione: un impegno costante sul terreno culturale e scientifico a favore della disabilità. Pur mantenendo fisso l’incontro abbiamo scelto una forma più fruibile, alla luce della situazione attuale, il convegno è stato snellito nel numero di interventi per ridurre l’impegno richiesto ai partecipanti e offerto in totale gratuità attraverso la forma webinar.

Il tema scelto quest’anno sviluppa il percorso delle precedenti edizioni e si focalizza sulle scienze comportamentali applicate ai Disturbi del neurosviluppo: questo evento è quindi interamente dedicato all’Applied Behavior Analysis, con una pluralità di interventi che offriranno prospettive ampie e declinazioni operative.



Il comitato scientifico


Serafino Corti, Mauro Leoni, Roberto Cavagnola,
Maria Laura Galli, Francesco Fioriti,
Giuseppe Chiodelli, Davide Carnevali,
Giovanni Miselli, Laura Alzani, Giovanni Michelini

Organizzazione convegno

Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro - Onlus

tel. +39 0372 620544 - e-mail segreteria.corsi@fondazionesospiro.it